Polpettine di Carne in Umido - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7736
post-template-default,single,single-post,postid-7736,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Polpettine di Carne in Umido

  |   Articoli

La carne va acquistata da tritare così da poter scegliere un pezzo che sia moderatamente grasso. I tagli più adatti sono il collo, il brione, il fusello, il reale, il codone, il cappello del prete.

Attenzione: le uova  rendono la polpetta morbida e scivolosa, però  se aggiunte in eccesso con la cottura cambiano consistenza rendendole gommose. Se poi le polpette stanno a lungo sul fuoco o vengono riscaldate risultano dure! Io seguo la regola un uovo ogni 400 grammi di carne.

Le polpette sono l’esempio perfetto di cibo che il giorno dopo è ancora più buono. Per questo se il vostro lavoro non vi permette di cucinare per l’ora di pranzo, i vostri bambini tornono affamati da scuola ma non c’è tempo per cucinare, le polpette aiutano ad organizzare al meglio la giornata! Anche fredde (temperatura ambiente) sono ottime! Quindi, preparatene in abbondanza: domani sarà un piacere mangiarle di nuovo.


Preparazione

In una ciotola capiente unire la carne macinata, l’uovo, il pangrattato, prezzemolo tritato e il sale. Amalgamare bene tutti gli ingredienti. Formare con le mani delle polpette della grandezza desiderata fino ad esaurimento dell’impasto.

1Tritare finemente la cipolla. In una padella versare un filo di olio e una volta caldo aggiungete le polpette. Giratele quando hanno preso un bel colore. Toglietele e fate soffriggere la cipolla e l’aglio nella stessa pentola. Infine aggiungete la polpa di pomodoro e le polpette e fatele cuocere a fuoco basso per circa 20 min. Se a fine cottura il sugo dovesse risultare troppo liquido, lasciate cuocere ancora per qualche minuto senza coperchio.

_MG_1294 (2)

Se volete delle polpette ricche di verdure, cuocete 500 g di spianaci in poca acqua bollente, scolateli, strizzateli bene, frullateli e aggiungeteli nell’impasto. Per evitare che le polpette non si aggregano bene aggiungete un ulteriore uovo all’impasto.

_MG_1366 (3)