Pesto con Erbe spontane, lupini e noci
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
8139
post-template-default,single,single-post,postid-8139,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Pesto con Erbe Spontanee, Lupini e Noci

  |   Ricette

 Il pesto di erbe spontanee per porzione fornisce 87 kcal di cui:

  • 4 g proteine
  • 2 g carboidrati
  • 6,7 g lipidi (mono e polinsaturi)
  • 2 g fibre

 

Per chi gradisce un pesto meno calorico è da eliminare la quota di noci raggiungendo così per porzione 58 kcal. Per conoscere le calorie totali della pietanze c’è da aggiungere alle calorie del pesto quelle del piatto base (riso, patate, pane, pasta).


Preparazione

Sgusciate le noci e i lupini e utilizzate il mixer per sminuzzarli nella grandezza che preferite. Personalmente preferisco dei pezzettini non troppo piccoli. Adesso metteteli in una pentola con 2 cucchiai d’olio.

Pulite le erbe spontanee e controllatele bene. Io ho utilizzato: Carota selvatica (Daucus carota), dente di leone o tarassaco (Taraxacum officinale), crispigno o crespigna (Sonchus oleraceusFam. Asteraceae), Cicoria (Cichorium intybus – Fam. Asteraceae). Sbollentatele nell’acqua bollente per 5-10 min (se sono piante molto fibrose lasciatele un po’ di più invece le piante giovani giusto qualche minuto). Scolatele e strizzatele bene per togliete l’acqua in eccesso e successivamente mettete nel mixer per pochi istanti. Quando avranno raggiunto la dimensione desiderata, aggiungetele nella pentola con le noci, lupini e olio. Se vi piace il piccante aggiungeteci un po’ di peperoncino e mezzo spicchio d’aglio grattugiato o tagliuzzato finemente. Non c’è bisogno di aggiungere sale perché i lupini sono già salati essendo conservati in salamoia.

Preparate a vostro gradimento riso, pasta o gnocchi e saltateli in padella a fiamma bassa o meglio spenta per non perdere le proprietà dell’olio e degli altri ingredienti.

Noi avevamo nel congelatore gli gnocchi preparati qualche settimana fa e abbiamo usati quelli. Secondo me sono l’abbinamento perfetto perché smorzano un po’ il gusto amaro delle erbe ed esaltano la croccantezza dei lupini e delle noci.

Piatto squisito, sano e molto economico!

mg_8350