Pasta con Broccolo, 2 ricette facili, velocissime e gustose! - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7690
post-template-default,single,single-post,postid-7690,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Pasta con Broccolo, 2 ricette facili, velocissime e gustose!

  |   Ricette

Prima variante:

– Sciacquate il broccolo e separate le infiorescenze. Il gambo tenetelo da parte e utilizzatelo per fare altre ricette (es. vellutata)
– Portate ad ebollizione l’acqua e salatela
– Buttate i broccoli e la pasta insieme (con almeno 8 min di cottura) nell’acqua bollente. Io ho utilizzato dei fusilli giganti di farro italiano 100% (marca Sapori Umbri) fatti con farina integrale macinata a pietra e trafilati a bronzo! Insomma meglio di così! 😉 Infatti erano eccezionali!
– Intanto in una padella aggiungete un po’ d’olio EVO, 2 spicchi d’aglio schiacciati, 3 acciughe, sale e peperoncino e fate soffriggere il tutto finché le acciughe non si saranno sciolte.
– Quando la pasta è cotta scolatela (senza buttare via l’acqua di cottura) e saltate i broccoli e la pasta in padella con le acciughe e l’aglio. I broccoli risulteranno morbidi e quando li saltate energicamente in padella faranno un po’ di cremina. Aggiungete anche un po’ d’acqua di cottura per far diventare il tutto ancora più cremoso! Ecco, pranzo pronto in 10 min! Tutti a tavola e buon appetito.


Per fare la pasta cremosa con i broccoli:

– Pulite il broccolo, separate le infiorescenze e pulite il gambo con un pelapatate. Adesso cuocetelo in acqua bollente. Frullate tutto il gambo e qualche broccoletto.
– Mischiate il broccolo intero e quello frullato con il soffritto (cipolla e carota) preparato precedentemente e aggiungete le spezie (pepe, noce moscata e peperoncino).
– Fate bollire l’acqua per la pasta in una pentola, aggiungete il sale. Una volta scolata non buttate via tutta l’acqua di cottura! Saltate la pasta in padella con un po’ d’acqua di cottura e aggiungete un filo di olio EVO a crudo. Voilà!