Zucca Violina al Cartoccio in Forno
Il miele di tarassaco detto anche “miele senza miele” è una ricetta completamente vegana per realizzare un dolcificante molto simile al miele, ideale per chi ha scelto di seguire la filosofia vegana.
In commercio si può trovare anche un miele di tarassaco molto pregato ottenuto dalle api. Se vi interessa la produzione di questo miele particolare, cliccate su questo link!
Spesso in cucina si è abituati ad utilizzare sempre gli stessi metodi di cottura. Nelle mie ricette sul questo Blog cerco di motivarvi ad utilizzare pentola a pressione, vaporiera, piastra per grigliare, forno, frittura ecc.. Spesso, abituati a semplicemente soffriggere le verdure nella pentola ci dimentichiamo che utilizzando metodi di cottura alternativi gli esiti sono diversi e le verdure saranno più o meno croccanti e colorate. Vi suggerisco di cambiare modo di tagliare le verdure e metodo di cottura perché l’alimentazione non deve essere monotona! Infatti, cambiandone forma dei pezzetti, la verdura interagisce diversamente con il resto dell’alimento (ad esempio pasta, riso, patate) e nel nostro palato il gusto sarà più intenso o succulento! Infatti, spesso gli scarti o i pezzi di un vegetale più duri li frullo per poi unirli con il resto del vegetale per ottenere un sugo cremoso per la pasta (per esempio ideale per preparare il sugo di broccoli o cavolo rapa!)
La cottura al cartoccio è una tecnica di cottura al forno che unisce sia i vantaggi della cottura al vapore, sia quelli della cottura al forno vera e propria; inoltre è molto veloce e facile da realizzare. Infatti, con la cottura al cartoccio, oltre a ridurre i tempi di cottura, è possibile preservare al massimo le sostanze nutritive contenute negli alimenti ed esaltare i sapori e i profumi delle pietanze. Il cartoccio è anche indicato per diete ipocaloriche, poiché permette di cucinare senza utilizzare una quantità eccessiva di grassi, eventualmente aggiunti a crudo a cottura ultimata.
Preparazione
Accendete il forno a 230°. Tagliate la zucca a fette piuttosto spesse, lasciate la buccia. Adesso eliminate i semi della zucca. In una terrina stendete la carta stagnola oltre i bordi e disponeteci sopra le fetta di zucca spennellandone ognuna con olio e qualche goccia di miele. Distribuite i rametti di rosmarino, salvia, sale e pepe. Ponete in forno e fate cuocere per una trentina di minuti. La zucca è pronta quando quando cede se la punzecchiate con la forchetta.
Potete anche riutilizzarle i cerchi per altre ricette. Io ad esempio li ho utilizzati come decorazione e intensificatone di sapori per due ricette equilibrati dal punto di vista nutrizionale e deliziosi:
- riso basmati con lenticchie, cipolla e rosmarino
- vellutata ristretta con ceci, zucca, cipolle e patate