Testimonianze
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese - Savignano sul Rubicone - Online
Nutrizionista
9360
page-template-default,page,page-id-9360,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Testimonianze

Grazie per la tua testimonianza. Dott.ssa Vera Tirassa

17/3/18

Ho conosciuto Vera tramite il web. Una delle tante casualità della vita. Ho letto un po’ di lei e mi è piaciuta; l’unica titubanza l’avevo verso la sua giovane età. Poi ho pensato che di flop con nutrizionisti più esperti ne avevo già collezionati alcuni, ed allora l’ho contattata. Dovevo perdere alcuni kg, non tanti ma molto ostici. Cure mediche, età e cattive abitudini avevano fatto sì che i kg diventassero difficili da buttar giù. Ero partita, a gennaio 2017, da kg 94…sono arrivata da Vera a settembre 2017 dopo due avventure con altrettanti nutrizionisti (uno dei quali molto famoso e quotato) e dopo aver perso 8 kg.

Con lei ho trovato le giuste motivazioni, la grinta, la facilità nel seguire i consigli alimentari e, soprattutto, i risultati costanti. Se in 8 mesi abbondanti avevo perso 8 kg, con lei in quattro mesi scarsi ne ho persi 7. Ora il mio peso oscilla fra 78 e 79 kg ed i valori di composizione corporea sono buoni. Il mio obiettivo è stato raggiunto grazie a me e a Vera.

Se devo riassumere con una parola la professionalità di Vera direi che la complicità è la chiave vincente del suo modo di interagire con il paziente.

Penso sarà a lungo l’angelo custode della mia forma fisica.

-Katia Gridelli

23/2/2018

Immersi nella quotidianità, nell’abitudine, nel fare automatico che riesca a conciliare casa, famiglia e lavoro, rischiamo spesso di oscurare noi stesse, di metterci da parte, di darci sempre meno importanza, valore, cura. Accorgendomi di questo, ho deciso di dare luce a me stessa e ho cominciato, a luglio, nell’ambulatorio di Forlì, un percorso con Vera.

Giorno dopo giorno, pasto dopo pasto, seguire il piano alimentare (con libertà di gestirlo e varietà di alimenti) e riordinare il mio modo di mangiare è stato come rimettere ordine dentro e fuori di me: una tazza di latte e un bacio a mia figlia, un’ insalata e un sorriso alla mia collega, un piatto di pasta e un abbraccio a mio marito.
Oggi, quasi al traguardo del mio percorso, sento di ringraziarti cara Vera, perché mi hai insegnato non solo come dottoressa, a mangiare bene, ma anche, come donna, a ritrovarmi. A guardare me stessa con gli occhi dell’amore e riuscire ad estenderlo agli altri, alla mia quotidianità che ora, anche tra le piccole difficoltà, è rivestita di una particolare bellezza.

Grazie per aver reso possibile tutto questo.

– Anna Costantino

13/11/2017

Parlando con mia figlia adolescente ho capito il disagio che aveva nel guardarsi allo specchio con quei chili di troppo. Anche io mi sentivo gonfio e appesantito. Così ho fatto una ricerca  per trovare una persona che ci potesse aiutare. Tra le varie opzioni mia figlia ha scelto Vera. L’abbiamo conosciuta e ci ha seguiti per molti mesi. Ci siamo trovati subito molto bene. Ci ha ascoltati e ha capito le nostre esigenze. Il piano alimentare elaborato per noi era su misura. Questo non vuol dire però che non sia difficile rispettare tipo, tempi e quantità degli alimenti da assumere. Abbiamo inoltre imparato a conoscere nuovi e vecchi alimenti ma soprattutto abbiamo imparato un nuovo “stile” alimentare, fatto di scelte consapevoli, di varietà e quantità equilibrate e di tempi scanditi. I primi risultati ci hanno dato la forza e la grinta per proseguire nei nostri intenti. Il mio obbiettivo non era solo quello di perdere qualche chilo ma era quello di “imparare a mangiare” per mantenere un corretto stile alimentare nel tempo e credo di esserci riuscito anche se so che c’è  ancora da imparare. Oggi ho ripreso qualche chilo. La bella estate passata mi ha portato ad esagerare un po’, ma non c’è problema, mi sento bene e questo mi basta. Per mia figlia adolescente l’obbiettivo principale era quello di perdere chili. E’ stato necessario un maggior impegno rispetto al mio. In questa caso, Vera è stata molto brava nel gestire le cose, in quanto l’adolescenza è un periodo difficile, di crescita e di scoperta, dove l’accettazione del proprio corpo diventa una cosa molto importante. Ora mia figlia ha 10 kg in meno, è serena e sta imparando ad accettarsi con conseguente miglioramento dell’autostima. Quello che posso dire è “grazie”.

-G.

01/08/2017

Mi sono rivolta alla dott.ssa Vera perché volevo perdere un po’ di kg accumulati da un po’ di tempo soprattutto per aver cambiato la mia alimentazione: sono diventata vegetariana da 3 anni. Non riuscivo più a trovare un equilibrio nella mia alimentazione, tendevo a mangiare quasi esclusivamente carboidrati e verdura.

La dott.ssa Vera mi è piaciuta fin da subito: sprizza gioia e positività da tutti i pori! Ti coinvolge e ti carica quando è un momento no, ti propone sempre un’alternativa e una risoluzione al tuo problema. Mi ha aiutato a gestire meglio i miei pasti, dato suggerimenti per pianificare e organizzare la mia settimana alimentare. Ha costruito un piano su misura per me, chiedendomi gli alimenti che preferivo e proponendomi cibi mai provati. Utilizzando nuovi strumenti di comunicazione come Whatsapp o mail è sempre raggiungibile, veloce nella risposta e disponibile a dare suggerimenti.

Durante le visite ti controlla con la BIA, ti spiega i tuoi progressi , ti fa capire quanto è importante la composizione corporea e quanto il peso sia relativo. Non ho ancora raggiunto il mio peso forma, ma i risultati ci sono! Sono riuscita a perdere circa 8 kg in modo armonico e costante. Insieme alla dottoressa ho deciso di sospendere per l’estate, mi ha dato delle utili indicazioni per non inficiare il lavoro fatto e stanno funzionando!

-Francesca

29/07/2017

Ho iniziato un programma con Vera ad ottobre… ero stata sempre molto scettica. Il mio problema, a differenza di molti è prendere peso. Beh devo dire che mi sono ricreduta, in quanto grazie alla fiducia che lei mi ha dato grazie, alla sua costante presenza e alla sua disponibilità sono riuscita a raggiungere ottimi risultati seguendo un menù vario non basato su schemi rigidi ma basato sulle mie esigenze e gusti. Ho ancora strada da fare ma so che grazie alla presenza di Vera riuscirò ad arrivare. Grazie Vera di cuore.

– Benny

26/07/2017

Ho deciso di rivolgermi ad una nutrizionista, in questo caso a Vera, per avere idee più chiare su quanto riguarda l’alimentazione e più precisamente capire quale stile di vita intraprendere per stare meglio con me stessa e, perché no, perdere anche quei chiletti di troppo che spesso mi ritrovavo a dover nascondere con indumenti troppo larghi. Attraverso amicizie sono venuta a conoscenza della possibilità di rivolgermi ad una figura professionale, seria e capace di comprendere i propri limiti. È in questo modo che ho conosciuto Vera e fin da subito si è creato un buon rapporto e feeling, mi sono sentita sempre a mio agio e così per tutte le volte che mi sono recata in ambulatorio al Centro Essere di Calisese. Vera ha studiato un piano alimentare su misura per me, cercando di introdurre anche qualcosa di nuovo (che ho scoperto interessante e gustoso e che tutt’ora non ho abbandonato!). Ho trovato il mio personale piano alimentare fattibile e soprattutto vario e posso dire con certezza di essere pienamente soddisfatta degli obiettivi raggiunti! Consiglio vivamente a chi volesse migliorarsi, sia fisicamente che sotto l’aspetto alimentare, di rivolgersi a Vera, per la semplicità, la schiettezza e la capacità di spiegare determinati argomenti e la voglia di mettersi nei panni altrui. Non ve ne pentirete!!
– Viola

22/05/2017

Sono andato da Vera su consiglio del mio Fisioterapista che mi segue per le attività sportive. Volevo migliorare la mia dieta sopratutto per continuare a fare attività senza avere la stanchezza e la fame eccessiva che seguivano gli allenamenti e le gare.

Mi sono trovato molto bene con Vera che è simpatica, molto preparata e che sa chiudere un occhio sugli sgarri alla dieta che inevitabilmente mi concedo nel weekend. Inoltre, lasciando intatte le mie preferenze alimentari, ha reso più facile seguire la dieta. La consiglio a tutti, sportivi e non, perché io ne ho tratto giovamento. Durante il percorso sono riuscito a perdere 7 kg e diversi centimetri sull’addome, torace e fianchi.

-Ermes P.

 

17/05/2017

Mi sono rivolta a Vera (consigliata da un amico) per migliorare la mia alimentazione, evitare la sonnolenza post- prandiale, il gonfiore e sopratutto un senso di stanchezza generale. Ho ottenuto dei buoni risultati quasi subito e questo mi ha incentivato a proseguire sulle direttive che mi sono state date.

Ho trovato in Vera una persona disponibile e preparata, che mi ha spiegato anche la chimica dell’alimentazione, della digestione e quindi errori da evitare. L’ho consigliata anche alle amiche, sia a quelle con qualche problema di peso, sia a quelle che comunque non si sentivano bene dopo i pasti e volevano migliorare la loro nutrizione come ho fatto io.

– Silvia M.

20/03/2017

L’anno scorso, mi sono guardato allo specchio e mi sono detto: “Per i tuoi 50 anni ti faccio tornare in forma meglio di quando avevi 30 anni.” Ecco il mio regalo per i 50 anni. Sono un appassionato ciclista, amante del cibo e delle delizie, cosa che non lega con il mio sport.
Più che un regalo mi sono reso conto che sarebbe stata una punizione. Dall’alto dei miei 87 kg e fisico da “torello” incontro in una giornata settembrina Vera.
Convinto di essere comunque in buono stato, Vera mi apre gli occhi alla dura realtà.  Lunga chiacchierata sul cibo, su cosa mi piace, cosa vorrei mangiare e a cosa non vorrei mai rinunciare pur facendo una dieta. Comincio, questo nuovo percorso della mia vita. In realtà “educazione alimentare”. Scopro la prima colazione, pane ricotta e miele, una delle delizie che mi hanno accompagnato durante l’inverno, pur avendo varie succulente possibilità mi sono sempre soddisfatto la mattina con questa colazione, diciamo che scattavo dal letto per andare in cucina…lo faccio tutt’ora.
Il corpo, aiutato dall’attività fisica, cambia, il peso rimane uguale, ma mi asciugo e mangio. Ci vuole costanza e temperanza, Vera non e’ una maga ma è una grande motivatrice e ti porta a crederci.
Di colpo il famoso buco della cinta si cambia, da meno uno a meno due. Siamo in Aprile sono partito da 87 kg e finalmente dopo 20 anni sono tornato a pesare 79. Il mio corpo da cinquantenne affaticato e la mia testa sono piuttosto cambiati, mi vedo e dopo molto tempo posso dire che non mi trovo proprio malaccio.

Devo assolutamente ringraziare Vera Tirassa per la sua professionalità e aiuto umano. Comunque la costanza e la forza d’animo la dovete mettere voi altrimenti Vera non può fare un miracolo, ma ci si può avvicinare.

Pensate che sia una pubblicità? Scrivetemi. Grazie Vera

– Amedeo Volpe

Inizio pagina