Polpo freddo, ricetta della Mamma Elisabeth
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7938
post-template-default,single,single-post,postid-7938,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Polpo Freddo, Ricetta di Mamma Elisabeth

  |   Articoli

Il polpo (Octopus vulgaris) è un mollusco dal corpo sacciforme, da cui si diramano otto tentacoli, muniti di ventose. Poiché senza ossa, esso è percorso da infinite terminazioni nervose che gli permettono, comunque, di avere una struttura corporea resistente. Il polpo appena pescato si arriccia sbattendolo più volte su uno scoglio. Questa operazione fa in modo che si rompano le terminazioni nervose del corpo del mollusco le cui carni diventeranno tenere.

Un altro metodo per rendere morbido il polpo fresco prima di cucinarlo è quello di tenerlo in freezer per almeno 3-4 giorni (anche se preso fresco dalla pescheria) : con il processo di surgelazione infatti, le fibre delle terminazioni nervose si sfalderanno ulteriormente ed il polpo risulterà tenerissimo una volta cotto.

Piccolo suggerimento per comprare un prodotto di qualità: sui tentacoli del polpo, quale che sia la sua dimensione, dalle gigantesche piovre ai piccoli polpetti, ci sono sempre 2 file di ventose. Se ce ne è una sola, vi stanno vendendo un moscardino o quella che, in alcune parti d’Italia, viene chiamata polpessa, in entrambi i casi un mollusco di qualità inferiore, meno saporito e meno tenero.20150625_141649

 


Preparazione

La mia Mamma Elisabeth è convintissima della sua ricetta di polpo e posso confermare che diventa veramente morbido e delizioso… Ecco la sua ricetta che ha soddisfatto tante pance affamate:

In un pentola portate a ebollizione l’acqua con la cipolla intera e 2 coste di sedano.

 

Quando l’acqua ha raggiunto il bollore aggiungete il polpo ancora congelato e iniziate a prendere il tempo quando l’acqua inizierà di nuovo a bollire. Dopo la seconda bollitura chiudete la pentola con il coperchio e cuocetelo per 50 minuti circa ( i tempi di cottura variano in base alla dimensione del polpo).

Adesso scolate il polpo e fermate la cottura sciacquandolo con acqua fredda. Togliete subito la pelle viola del polpo con le mani. Nel parte sottostante la testa del polpo troverete un osso che dovete togliere.

 

 

Adesso tagliate in piccoli pezzettini e aggiungeteci sedano e pomodori tagliuzzati, i capperi e le olive. Pulite e tagliate il prezzemolo e aggiungete anche quello. Condite l’antipasto con sale, olio e limone.

20150625_141443

 

Suggerimenti:

  • Se volete mangiare questo piatto come un primo aggiungete 4-5 patate bollite.
  • Il polpo si può cucinare anche con la pentola a pressione: dopo il fischio fate cuocere per 20 minuti circa.
  • Ho letto che per ottenere un polpo davvero morbido e gustoso è necessario spegnere il fuoco e lasciare il polpo all’interno della pentola, coperto, immerso ancora nell’acqua di cottura (l’ideale sarebbe lasciarlo così per alcune ore: ad esempio, si può preparare la sera prima per il pranzo del giorno dopo). Il metodo di Mamma però va benissimo perché con la ricetta che vi ho dato, il polipo, anche senza riposare nell’acqua di cottura rimane tenero ed è anche facile da pulire!
  • Mi raccomando non confondetevi con polpo e polipo perché sono due cose diverse!

polpo_polipo_ilpuntodilello

Fonti:

Vieni avanti pol(i)pino

https://it.wikipedia.org/wiki/Octopus_vulgaris