Polpette Vegan di Rapa Rossa - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
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Polpette Vegan di Rapa Rossa

  |   Ricette

Essendo una radice, la rapa rossa funge da miniera di sali minerali assorbiti dal terreno (potassio, ferro, calcio, fosforo e sodio). La barbabietola è anche ricca di vitamine, quali la B1, la B2, la B3, la A (tracce) e la C. Il colore rosso lo da la betanina. Nell’industria alimentare viene utilizzata come colorante naturale (E 162)._MG_1403 (2)

Con l’impasto ho ottenuto 15 polpette e ogni polpetta fornisce 58 kcal, di cui:

  • 1,5 g proteine
  • 9,5 g carboidrati (quasi esclusivamente amidi)
  • 1,5 g lipidi
  • 1 g fibre

Fare le polpette è diventata una mia passione perché ho inventato diverse ricette veloci, facili e poco caloriche. Penso che siano perfette per cena, sopratutto se contengono una quantità adeguata di proteine (formaggi, legumi o carne) e carboidrati (patate, patate dolci, riso, couscous e pane). Spesso le preparo il giorno prima così nel momento del bisogno, quando torno a casa stanca dal lavoro, devo solo cucinarle per un paio di minuti per lato sulla piastra.

Questa ricetta è equilibrata dal punto di vista nutrizionale comunque è facile eccedere con le polpette. Infatti i singoli ingredienti vengono pressati e ridotti di volume in fase di formazione delle polpette. Per questo, una volta che vi renderete conto che per fare le polpette non c’è bisogno di seguire una ricetta per iscritto (strategia svuota frigo), è importante prendere nota delle quantità utilizzate.


Preparazione

Cucinate le lenticchie seguendo le indicazioni sulla confezione (normalmente hanno un tempo di cottura di 20 min).

Cucinate le patate, preferibilmente a vapore con la buccia finché non saranno morbide. Fatele raffreddare e poi schiacciatele con uno schiaccia patate.

Adesso sbucciate la barbabietola e grattugiatela.
Mettete in un mixer le lenticchie ben sgocciolate e la 1/2 cipolla cruda. Aggiungeteci la rapa rossa grattugiata e continuate a mixare.

Adesso unite il composto con le patate schiacciate e unite sale e pepe. Girate tutto affinché il composto otterrà il colore tipico rosso della rapa. Se l’impasto è troppo viscoso aggiungeteci 1-2 cucchiai di pane grattugiato, altrimenti iniziate subito a formare le polpettine e fatele girare nel pane grattugiato.

Io preferisco farle riposare per qualche ora per intensificare gli aromi e se le lasciate riposare sul vassoio con il pane grattugiato otterrete polpette più asciutte e una crosta più croccante. Però se non avete a disposizione il tempo per il riposo potete cuocerle direttamente in una piastra preriscaldata con 2 cucchiai d’olio.

Prima posatele sulla piastra da un lato e poi giratele subito per ungere tutte due le parti. Alzate la fiamma e cuocetele 2 min per lato circa finché la crosta di pane grattugiato saranno dorate.

Le polpette possono essere accompagnate da una salsa vegan o vegetariana anche se sono già molto saporite e si abbinano perfettamente ad una semplice insalata.

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