Plumcake allo yogurt e cioccolato senza burro - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7438
post-template-default,single,single-post,postid-7438,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Plumcake allo yogurt e cioccolato senza burro

  |   Ricette

Preparazione

 

Accendere il forno a 180°C.

Separate le uova e montate l’albume finché sarà rigido. Sbattete il tuorlo con lo zucchero fino ad ottenere un composto soffice e spumoso. Imburrare (io utilizzo sempre l’olio perché non ho mai il burro a casa) e infarinare uno stampo da plumcake.

Al tuorlo montato aggiungete l’olio di semi di mais e lo yogurt. Amalgamare bene tutti gli ingredienti e aggiungere la farina, la frumina o fecola e il lievito. Mescolare delicatamente il composto fino ad ottenere un composto cremoso, liscio e omogeneo. Aggiungete delicatamente con un cucchiaio di legno l’albume montato precedentemente. Il composto deve risultare viscoso. Se è troppo denso aggiungete il latte! Ricordatevi di non unire mai all’impasto ingredienti freddi di frigorifero (riscaldate il latte in un pentolino fino a temperatura ambiente). Se siete dei golosoni aggiungete i pezzi di cioccolato!

Versate il composto nello dello stampo precedentemente unto e infarinato. Cuocere a 180° in forno preriscaldato per circa 50 minuti. Controllare la cottura interna con uno stuzzicadenti oppure uno spaghetto.


 

Valori Nutrizionali

 

Questa ricetta è perfetta per coccolarsi la mattina con una dolcissima fetta di plumcake soffice. Per non ripetere sempre la stessa ricetta provate a sostituire il cioccolato con frutta secca (noci, nocciole ecc.) e lo zucchero bianco in parte con zucchero di canna!

1 fetta da circa 45 g ha 183 kcal:

  • 3,5 g proteine
  • 9 g grassi
  • 24 g carboidrati
  • 0,5 g fibre

 

Se volete fare i consapevoli e lasciate i 50 grammi di cioccolata risparmiate 6 kcal … non vale la pena! Godetevi la fetta di torta per colazione o come spuntino!  😉

 

plumcake