Gnocchi - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7910
post-template-default,single,single-post,postid-7910,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Gnocchi

  |   Ricette

Gli gnocchi sono un prodotto tipico italiano, prodotti in diverse varietà. Gli gnocchi di patate tradizionali costituiscono un piatto saziante e con un impatto calorico ridotto rispetto riso e pasta. Ovviamente il tipo di condimento incide fortemente sulle calorie.

Attenti all’etichetta se comprate gli gnocchi fatti in casa:

Se leggete sulla confezione “gnocchi di patate” significa che la patate e l’ingrediente principale (controllate se sull’etichetta è il primo ingrediente). Se invece sulla confezione trovate la scritta “gnocchi con patate” molto probabilmente ci sarà una quantità maggiore di farina rispetto la patata. Come quelli fatti  in casa, l’elevata quantità di farina inciderà negativamente sul gusto e sulla consistenza. Spesso negli gnocchi industriali viene aggiunto olio di palma e margarina che influenzerà il livello calorico del pasto per questo ricordatevi sempre di leggere l’etichetta.

Una porzione corrisponde a 150 g. Senza contare il condimento, gli gnocchi forniscono 280 kcal:

  • Carboidrati 62 g
  • Proteine 10 g
  • Grassi 2 g

Il prodotto fornisce anche fibre ed è privo di colesterolo. Invece, il contenuto di ferro è superiore di quello della pasta e anche quello di selenio e iodio. La vitamina C che troviamo nella patata viene inattivata durante la cottura, restano piccole concentrazioni di vitamine del gruppo B (le concentrazioni dipendono comunque dalle varietà di patate che utilizziamo). Rimane comunque un piatto con un indice glicemico abbastanza elevato per questo si consiglia di abbinarlo con un secondo ricco di fibre (insalata) o un condimento di verdure.


Procedimento


Le patate ideali da utilizzare sono quelle farinose (ricche di amido) che corrisponde alla classificazione tipo B o C. Una volta sbucciate le patate bollitele in acqua salata. Quando risulteranno morbide, scolatele e usate lo schiacciapatate per ottenere la base per l’impasto. Potete iniziare ad impastare con 200-250 g di farina e l’uovo
anche quando le patate sono ancora tiepide perché la farina attenuerà il calore delle patate. Non usate forza mentre impastate ma lavoratele delicatamente, facendo assorbire nell’impasto la farina e l’uovo per evitare che l’impasto diventi troppo gommoso.

Non usate subito tutta la farina per impastare perché la quantità necessaria dipende dal grado di umidità delle patate. Spesso non è necessario aggiungere tutta la farina indicata. Ricordate che la farina ha la funzione di rendere l’impasto compatto e resistente alla cottura. Ricordatevi che meno se ne aggiunge e meglio è perché un eccesso può far diventare gli gnocchi duri e poco graditi in fase di masticazione.

Quando l’impasto risulterà sodo ma non appiccicoso sarà pronto.

Posate un po’ di farina sul tavolo di lavoro e prendete un po’ di impasto. Iniziate a rotolarlo con i palmi fino a raggiungere lo spessore desiderato. Sarà in questo momento che deciderete le dimensioni dei vostri gnocchi. Una volta raggiunta la dimensione che volete, tagliate gli gnocchi. Con un po’ di pazienza potrete far rotolare gli gnocchi con una forchetta in modo da rigarli: in questo modo assorbiranno meglio il sugo (se trovate un riga gnocco tra gli attrezzi della nonna farà al caso vostro).

Preparate una pentola alta e riempitela con acqua e un po’ di sale grosso. Quando l’acqua sarà giunta ad ebollizione immergete gli gnocchi, abbassando la fiamma quando avrà ripreso il bollore per evitare di sfaldarli. Non agitateli durante la cottura per evitare di romperli ma aspettate semplicemente che vengano a galla. Non fateli cuocere troppo per evitare che diventino viscidi e perdano consistenza.

Per il condimento:

Prima di iniziare a lavorare la zucca soffriggete la cipolla con poco olio e successivamente aggiungeteci il rosmarino, il sale e il pepe.

Tagliate la zucca con la buccia in grandi pezzi e cuocetela a vapore in pentola a pressione per circa 2-3 min. Adesso sbucciatela e mettetela nel soffritto di cipolla con rosmarino. Se non avete la pentola a pressione cuocete la zucca in un pentolino con acqua dopo averla sbucciata e tagliata in piccoli cubetti. Quando sarà morbida (circa 20 min) aggiungetela nel soffritto con il rosmarino.

Dividete gli gnocchi in due parti: una conditela con il sugo fatto precedentemente con soffritto, zucca e rosmarino e l’altra parte degli gnocchi mischiatela con il pesto. Così via otterrete un piatto più colorato, gustoso e vario.  Volendo potete aggiungerci un po’ di parmigiano.

La quantità va bene per 4 persone. Se siete di meno, posate gli gnocchi su un vassoio, copriteli e congelateli direttamente.

Fonti:

http://www.my-personaltrainer.it/nutrizione/gnocchi.html

http://it.wikipedia.org/wiki/Gnocchi