Fame al Mare? Peperoni Riepini con Riso e verdure
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese - Online
Nutrizionista
8211
post-template-default,single,single-post,postid-8211,single-format-standard,woocommerce-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Fame al Mare? Peperoni Ripieni!

  |   Ricette

Questo piatto è ideale per il mare perché fornisce l’energia necessaria per affrontare la giornata fornendo al nostro corpo tanti antiossidanti utili per evitare il danneggiamento della pelle esposta al sole. I peperoni fanno parte dei cibi abbronzanti e per questo perfetti da consumare durante tutta l’estate per migliorare la propria abbronzatura.  Anche la vitamina C, che troviamo sia nei peperoni che nei pomodori, è un potente antiossidante e protegge le cellule del nostro organismo dai danni dei radicali liberi.

Ecco, dunque, qualche suggerimento per prendersi cura del proprio organismo durante l’estate e in spiaggia:

  • Consumate spesso pinzimonio misto, multicolore
  • Un’ora prima dell’esposizione al sole sorseggia un paio di bicchieri d’acqua
  • Durante l’esposizione bevi acqua e limone, oppure tè o tisana di zenzero freddo
  • Evita bibite o succhi di frutta, troppo ricchi di zuccheri
  • Dopo l’esposizione e a cena, bevi più acqua del solito se in spiaggia la sudorazione è stata abbondante, e non rinunciare a una generosa porzione di verdure crude e un frutto per reidratare la pelle
  • Mangia sopratutto frutta e verdura abbronzante (carote, melone, pomodoro, albicocche, radicchio, sedano, pesche, cocomeri, fragole, ciliegie ecc.)
  • Ricordati di non appesantirti troppo al mare
  • No agli alcolici
  • Non dimenticare mai la crema solare e evita le ore più calde! Un giorno la tua pelle ti ringrazierà

Ecco qualche regola generale che vale per bambini e adulti:

Voi di che fototipo siete? Io faccio parte delle persone estremamente sensibili al sole, infatti la crema 50+ mi accompagna per tutta l’estate.

Il Gomasio è costituito da semi di sesamo tostato e sale. Può essere utilizzato come condimento, per insaporire insalate, carne, pesce e verdure, ma ha anche specifiche funzioni curative, che derivano dal sesamo. I semi di questa pianta, infatti, sono particolarmente nutrienti, ricchi di vitamine e sali minerali. Il Gomasio è un ottimo condimento per ridurre la quantità di sale utilizzato in cucina!

Un peperone ripieno fornisce 230 kcal, di cui:

  • Proteine 7 g
  • Carboidrati 39 g
  • Lipidi 7 g
  • Fibre 2 g

Preparazione

In una pentola di acqua salata, fate cuocere il riso basmati (seguendo le indicazioni dei tempi di cottura sul pacchetto o seguite il tag riso del mio blog per avere ulteriori informazioni). Quando il riso sarà cotto, scolatelo e mettetelo in un’insalatiera. Conditelo con olio EVO, succo del limone, pomodorini ciliegini tagliati e prezzemolo.

Mentre pulite i peperoni, tagliando la parte superiore e togliendo i semi all’interno e la parte bianca. Salateli e quindi metteteli nella pentola a vapore per 20 min circa (controllate con una forchetta dopo 15 min circa) o se preferite in forno preriscaldato per 30 minuti a 200° (teneteli fino a quando non li vedrete morbidi). Se spargete sui peperoni un po’ d’olio prima di metterli al forno riuscirete pure a sbucciarli!

Tirateli fuori dal forno e, una volta tiepidi, imbottiteli con il riso e lasciateli raffreddare completamente prima di consumarli.

Il piatto può essere mangiato anche caldo ma personalmente lo preferisco freddo, soprattutto per consumarlo al mare o a lavoro.

 

Fonti:

http://www.benessere360.com/Abbronzatura_perfetta.html

http://www.benvenutosole.it/protezione-solare/qual-e-la-protezione-solare-adatta-a-te/

http://www.famigliacristiana.it/articolo/arriva-il-caldo-rovente-i-consigli-per-proteggere-i-bambini.aspx