Benessere Intestinale
Il benessere intestinale è una condizione fondamentale per l’equilibrio e la salute dell’intero nostro organismo. L’intestino non è un semplice tubo dentro il quale “scivolano” gli alimenti, ma rappresenta un’unità fisica e funzionale a protezione di tutto l’organismo.
L’intestino è l’ultima parte dell’apparato digerente, nonché l’organo preposto all’assimilazione dei nutrienti e all’espulsione delle scorie. Un intestino sano è fondamentale per il nostro benessere fisico, ma anche psicologico.
Non a caso l’intestino viene spesso indicato come il nostro “secondo cervello”. Questo “tubo” aggrovigliato è uno degli organi più innervati del corpo e, attraverso il nervo vago, scambia costantemente informazioni con il cervello. Non solo, l’intestino è il “quartier generale delle nostre difese”: in tutto l’apparato digerente si trova infatti circa l’80% delle cellule del sistema immunitario.
Quando ci sono problemi a livello intestinale, l’organismo invia segnali molto chiari. Se per esempio abbiamo una dieta squilibrata povera di frutta e verdura o introduciamo cibi che non tolleriamo, iniziano fastidi e disturbi, come stitichezza, diarrea, gonfiore o dolori addominali.