Anguria Pazzerella! - Dott.ssa Vera Tirassa – Biologo Nutrizionista
Vera Tirassa - Biologo Nutrizionista Forlì - Cesena - Calisese
Nutrizionista
7891
post-template-default,single,single-post,postid-7891,single-format-standard,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-3.0,wpb-js-composer js-comp-ver-4.10,vc_responsive
 

Blog

Anguria Pazzerella!

  |   Ricette

Dopo una cena festiva la scelta più salutare e sana è la macedonia. Provate a non utilizzare dolcificante: la frutta è già dolce di suo! Provate a riempire l’anguria con frutta locale di stagione.

Utilizzare prodotti di stagione ha molti vantaggi:
– maggiore qualità (nel contenuto di vitamine e sali minerali)
– soddisfa il principio di varietà alimentare
– riduce l’inquinamento (sia per la produzione che per il trasporto)
– risparmio economico

Infatti la frutta e la verdura svolgono un ruolo importante e protettivo nei confronti dei tumori in quanto contengono vitamine, betacarotene ed alcuni minerali che aiutano a combattere i radicali liberi svolgendo una precisa azione antiossidante. Inoltre i vegetali contengono fibre e principi attivi secondari quali enzimi e pigmenti, aventi specifica azione immuno-stimolante.

La frutta e gli ortaggi hanno un ridotto contenuto calorico e forniscono al nostro organismo: acqua, proteine, carboidrati (fibra), vitamine e minerali.
Il contenuto di proteine è molto basso ed è in media pari all’1,5%, e di scarso valore nutrizionale; ridottissimo è anche il contenuto in grassi (0,3%).
L’apporto in carboidrati consiste soprattutto di zuccheri semplici facilmente utilizzabili dall’organismo e poco amido. Lo zucchero semplice della frutta è il fruttosio che conferisce il sapore particolare a questo alimento e che ha un potere dolcificante maggiore dello zucchero.
La frutta e gli ortaggi sono la miglior fonte di acqua in quanto contengono dall’80 al 95% di acqua per 100 g di alimento. L’acqua è un nutriente essenziale, in quanto costituisce il 60% del nostro organismo, ed è il mezzo in cui avvengono le reazioni metaboliche; l’acqua mantiene stabile la temperatura corporea, trasporta i nutrienti ed allontana i prodotti di scarto dall’organismo.
Le vitamine più abbondanti nella frutta e negli ortaggi sono il carotene, le vitamine del gruppo B e la vitamina C. Sono presenti in piccole quantità (mg) sufficienti a svolgere funzioni metaboliche ed azioni protettive (potere antiossidante).
I minerali sono rappresentati da piccole quantità di sodio e tanto potassio, oltre a magnesio, calcio, fosforo ed altri metalli (ferro, rame, zinco); questi ultimi però sono meno disponibili per l’assorbimento rispetto a quelli contenuti negli alimenti di origine animale.
Gli alimenti di origine vegetale sono la fonte principale di fibre che, oltre a regolarizzare la funzione intestinale, contribuisce al raggiungimento del senso di sazietà e quindi ad aiutare a contenere il consumo di alimenti ad elevata densità energetica.

Nella seguente tabella, trovate le informazioni utili per fare la vostra spesa al passo con la natura.


Preparazione

Tagliate il coperchio dell’Anguria e successivamente svuotatela. Inizialmente potete aiutarvi con il coltello e una volta raggiunta la fine della polpa dell’anguria aiutatevi con un cucchiaio.

 

Togliete i semi della polpa e togliete il succo in eccesso (potete tenerlo da parte e berlo in un’altra occasione) .

 

Adesso tagliate diverse tipologie di frutta in piccoli pezzi. Io ho utilizzato: melone, mirtilli, fragole, ananas, banane, mele e ovviamente anguria. Prima di riempire completamente l’anguria aggiungeteci del succo di limone e se avete l’esigenza anche un po’ di dolcificante.

Tagliate le punte della restante anguria (il coperchio potete buttarlo via!).

Quando riempite l’anguria cercate di non introdurre il succo in eccesso della macedonia per non ottenere un macedonia di frutta troppo liquida.PicsArt_1435236627252